Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/refusi/wp-includes/pomo/plural-forms.php on line 210
Refusi Refugium Peccatorum » Cos’è Refusi

febbraio 18th, 2011

Cos’è Refusi



Dal vocabolario:
Refugium Peccatorum è una persona o istituzione (1)molto indulgente e generosa alla quale ricorrere per aiuti, (2)che interdice per i peccatori

È un’idea nata all’interno del forum dei bookcrosser italiani in seguito alla richiesta di ApplEle per sapere se esistesse un sito/blog nel quale segnalare gli errori riscontrati nei tantissimi libri da noi letti. Non avendolo trovato (ma siamo pronti a essere smentiti!) abbiamo deciso di crearcelo.
Per opera di Wiccio, con l’aiuto di tutta la community e soprattutto di Éowyn, ecco qui, quindi, il “Refusi Refugium Peccatorum”, piccolo porto nel mare internettiano in cui gli errori letterari (dal classico refuso di stampa al vero e proprio errore storico) possono trovare conforto e compagnia.

Il fatto che questi errori siano presenti e reali, generalmente, non penalizza la bellezza dell’opera in sé: se un libro è brutto oppure bello lo è indipendentemente dagli errori presenti. Il notarli, però, può essere un gioco divertente e segnalarli qui un modo di testimoniare l’attenzione e la passione dei lettori.

Teniamo a sottolineare che RRP non è una pubblica gogna e che non è nostra intenzione denigrare i libri segnalati; paradossalmente, l’essere citati qui potrebbe portare loro pubblicità, sull’onda della curiosità che le nostre citazioni possono creare. D’altra parte, se qualcuno si sentisse in qualche modo danneggiato è pregato di segnalarcelo prontamente a questo indirizzo mail.

Charles De Gaulle
Solo gli imbecilli non sbagliano mai.